Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Augusto De Megni vince il Gf6

28 Aprile 2006 , Scritto da Selvaggia Lucarelli Con tag #La Fattoria

Non sarà mica che ha vinto un raccomandato di lusso?

Augusto De Megni vince la sesta edizione del Grande Fratello. In studio si esulta, fuori la casa si sparano fuochi e a casa tutte le carampane del ragazzo sono contente. Ora, non per rovinare la festa ad Augusto, ma vogliamo fare qualche passo indietro e tornare a qualche giorno prima del suo ingresso nella casa? Facciamolo.

E' il 19 gennaio. Rai Educational ritrasmette una vecchia puntata de "La storia siamo noi" condotta da Giovanni Minoli. Guarda caso uno degli ospiti della puntata è tale Augusto De Megni, vittima nel 1990 di un sequestro da parte dell'Anonima Sarda. Durante l'intervista, che poi verrà ritrasmessa nei giorni seguenti anche da "Striscia la notizia", si parla anche di Grande Fratello e della sua speranza di parteciparvi. Lì il conduttore Giovanni Minoli rispose prontamente "Magari ti sentono alla Endemol per la prossima edizione".

Ma facciamo un salto a qualche giorno prima.

16 gennaio. Mi telefona un amico dicendomi "Io conosco Stefania Craxi, lei è della Endemol, la società che produce il Gf! Se vuoi posso provare a parlarle di te!" Io gli rispondo: "Credo che sappiano bene chi sono, l'ultimo provino l'ho sostenuto i primi di gennaio, quindi hanno la mia scheda! se mi vogliono nella casa che mi chiamino!".  L'amico non chiede, la Endemol non mi richiama.

Ricordatevi la telefonata.

20 gennaio. Augusto entra nella casa del Gf6, io resto nella mia. Comincio ad indagare.

Chi è Giovanni Minoli?

GIOVANNI MINOLI: dichiaratamente socialista, amico personale di Bettino Craxi. Dal 1995 al 1999 Minoli subisce ostracismo completo in Rai. Non conduce nulla, nemmeno un meteo qualsiasi. Ha uno stipendio da capostruttura, un ufficio, una segretaria, un telefono, nient'altro: lo pagano per niente, lui conferma in un'intervista. Nel 1999 stanco di stare in un'azienda di cui era dipendente fantasma perchè non gli faceva fare nulla, se ne va. Torna in RAI nel 2002 e come per magia diventa direttore di RAI Educational (una delle strutture con maggior budget dell'intera organizzazione RAI).  Attenzione bene: le date hanno una certa importanza. Ostracismo dal 1995 al 1999, costretto ad andarsene nel 1999, torna in RAI nel 2002, diventa direttore di RAI Educational. Chi governava? Chi nominava i CDA RAI? Il suo programma viene tolto dal palinsesto nel 2004. Ma lasciamo perdere, sto andando fuori tema...

Fermiamoci un istante. Torniamo a qualche riga sopra. Leggono bene i miei occhi? Il cognome Craxi si ripete spesso in questo post o improvvisamente vedo doppio? Stefania, Bettino..mmm qui qualcosa inizia a puzzare e non posso sempre dare la colpa al gatto scoreggione che ho qui sul divano. Per esser sicuro gli domando "Sharketty sei stato te?" e lui con piglio deciso mi graffia, scuotendo il musino.

Chi è Stefania Craxi?

STEFANIA CRAXI: figlia di Bettino Craxi. Ma soprattutto proprietaria di Endemol Italia con il marito Marco Bassetti, società produttrice del Grande Fratello.

Oh pebbbacco! Lei figlia di Bettino... Minoli amico di Bettino... Minoli socialista... Minoli che dice ad Augusto "magari ti sentono alla Endemol!"

LA RACCOMANDAZIONE E' SERVITA. E se io quel 16 gennaio avessi accettato la proposta del mio misterioso amico? Probabilmente non sarebbe cambiato nulla, non sarei mai arrivato alla sig. Craxi. Non credo che il mio amico fosse così potente.

Però è anche vero che sono stato in lizza fino alla fine, senza raccomandazione alcuna. Non sarà che Augusto, grazie a questo passaparola di lusso, abbia ciulato il posto a me o ad uno degli altri rimasti? In ogni caso ringrazio Augusto per aver accettato... Altrimenti chi avrebbe sostituito Selvaggia?

Il mistero continua...

p.s. - IO CHIEDO IL RICONTEGGIO DEI TELEVOTI!

Matteo Pedrosi

Commenta il post